Olga Frua per “Before Design: Classic” al Salone del Mobile 2016
Marzo 2016 – Olga Frua celebra la sua WUNDERKAMMER, la meraviglia della stanza da letto, nella mostra-evento “Before Design: Classic”, un percorso multisensoriale ideato dallo Studio Ciarmoli Queda che metterà in scena la bellezza e la contemporaneità del classico al prossimo Salone del Mobile (12-17 aprile 2016).
L’esposizione evoca la classica villa palladiana, in cui una serie di ambienti si susseguono, rivelando via via sorprendenti installazioni multimediali e sensoriali. Otto diverse stanze, ognuna dedicata a un differente tema con un carattere ben definito, introducono e custodiscono il cuore della mostra: un teatro, ispirato, per il suo forte contenuto d’innovazione innestato sulla tradizione, al Teatro Olimpico di Sabbioneta.
Olga Frua interpreta Fantasmi, la sontuosa stanza da letto della villa, ispirandosi ad un incontro onirico, in cui ogni elemento è simbolo. Una creatura femminile eterea, di raffinata eleganza, veste la propria carnalità invisibile di bianco. Sceglie voile di cotone e chiffon di seta, ricami e delicati fiori di campo per i suoi abiti da notte. Lunghi, lunghissimi, sembrano non finire mai, come ali per volare leggera e seducente dal suo amato, che dorme “mille sogni” adagiato tra guanciali ricamati e lenzuola candide, silenziose. Seta e cotone, Bellezza e Design, si avvolgono con stupefacente morbidezza nel loro bozzolo come due farfalle, fermando il tempo effimero nell’eterna intimità della notte. Questa la visione di Olga Frua per i Direttori Artistici, Simone Ciarmoli e Miguel Queda
Olga Frua veste la notte con tessuti raffinati e l’eleganza di tagli sartoriali che conservano un’allure d’altri tempi, selezionando materiali d’eccellenza e lavorazioni d’avanguardia per rendere ciascuna creazione un capolavoro. Nascono per l’occasione Never-ending Maia, camicia da notte in voile di cotone, ricamata con orlo a giorno e Ultra lightweigh Naos, vestaglia in chiffon di seta stampata ripensata in versione infinita. Sul letto il completo Thousand Dreams con federe e lenzuola a strati in voile di cotone e plaid Yume in seta.
“L’alchimia è nata all’istante: Olga Frua incarna perfettamente, con il suo romanticismo contemporaneo, i valori di Before Design: Classic. Siamo felici e lusingati di poter realizzare dei capi in esclusiva per Simone e Miguel, pezzi unici e inediti che rimarranno nella storia di quest’opera affascinante, fuori dal tempo, come un sogno!” affermano Patrizia Marforio e Niccolò Zucchi Frua, fondatori del brand.