Firenze, 12 – 15 Giugno 2018. Sogno o realtà? Olga Frua si ispira per la sua primavera-estate 2019 a un viaggio sul mare. Scenario la riviera italiana, il sole caldo dell’estate , le onde e i fondali inconfondibili del Mediterraneo. Protagonisti un capitano visionario e i suoi ospiti a bordo di un veliero con esclusive cabine armadio e capi eclettici ma comodi, pensati da Olga Frua per valorizzare il corpo e mandare la mente in vacanza.
Pigiami che diventano completi per la sera, camicie da notte come caftani, giacche da camera e da cocktail party, boxer da indossare come bermuda o per un tuffo in mare, o ancora da accostare a camicie da pirata: non c’è confine sul mare, tutto è fluido dall’alba al tramonto.
Di rigore il bianco e il naturale, abbaglianti sotto il sole, leggeri e rinfrescanti nei materiali vegetali lino, cotone e lino in mix con la seta. Tra le ampiezze dei tessuti si incontrano inediti personaggi marini: dall’archivio delle tirelle del ‘900 di Olga Frua riemergono ancore, sirene, api, angeli, pesci gatto, maestosi leoni e altre creature mitiche disegnate sapientemente da artiste contemporanee. Una proposta in limited edition e numerata declinata su pigiami e vestaglie sartoriali, in cui i tratti grafici si con-fondono con i grafismi tessili dei profili, delle cuciture precise e dei bottoni fatti a mano. Pezzi unici e irripetibili, da divo del mare, per distinguersi, come un leone sul mare, con elegante ironia.
Una palette di colori intensi e scanzonati accende i micro e i macro pois della stampa optical, riedizione del disegno esclusivo anni ‘60: come le bolle di un erogatore si inseguono e illudono lo sguardo. Le troviamo su un innovativo tessuto, il cupro, scelto per il completo passe-partout dell’estate di Olga Frua: il classico pigiama over size da indossare con – o senza – la sua vestaglia. Illusionisti o aspiranti maghi, sarete sorprendenti sia a un full moon party in spiaggia sia a un cocktail a bordo piscina!
Olga Frua, ripropone questa particolare fibra di cotone, sia per valori estetici, sia ascoltando la sua sensibilità etica. Il cupro infatti è un tessuto eclettico e inedito, coerente con lo stile e la migliore qualità di Olga Frua: il cupro unisce la delicatezza delle fibre naturali alla lucentezza e all’ elasticità presenti in quelle artificiali. Oltre al bello, questo tessuto garantisce il benessere per il corpo e per il pianeta: è traspirante, anti-allergico e antistatico; rispetta l’ambiente grazie agli innovativi livelli ecologici e di sostenibilità raggiunti dal processo produttivo. E’ biodegradabile e il riciclo di tutti gli scarti e i rifiuti di lavorazione lo rendono ecocompatibile.
Olga Frua dedica la sua estate alla meravigliosa natura che ruggisce selvaggia dentro ogni visionario e che lo accompagna da sempre a godere la bellezza e il piacere di una vita a contatto con il sole, il mare, la terra, gli affetti, il tempo, i sorrisi, i sogni e le passioni, veri lussi contemporanei.