Firenze, 8 – 12 Gennaio 2019. Sogno o son desto? Olga Frua risolve i dubbi notturni degli eterni indecisi portando l’alta sartoria napoletana nella capsule amletica del prossimo autunno inverno.
Pigiama o abito su misura ? Vestaglia o cappotto ? Monopetto o giacca da camera? Esco o vado a dormire?
Con ironica provocazione Olga Frua elude i fusi orari, stravolge le abitudini diurne e notturne del vestire maschile accendendo notti luminose da inguaribile tiratardi. Irresistibilmente liscio, morbido, sensuale e luccicante è l’uomo in raso di seta, rigorosamente grigio ferro o sorprendentemente rigato e colorato. Per le giornate buie? L’antistress opaco, ruvido e rassicurante del tweed di lana, gessato, riquadrato, mélange nei toni caldi, arsi, bruciati, fulminati di un tramonto africano.
Vestiti notturni o pigiami diurni ? Olga Frua lancia la sua freccia: la notte potrebbe non esssere più la stessa e il giorno è un arco sorprendente. Come il cotone che diventa cupro* fibra eclettica e inedita, effetto arcobaleno, perfetto passepartout in caso di sole e pioggia, da dandy eco-compatibile e high-tech!
Olga Frua, non dà risposte, propone riflessioni, interrompe l’abitudine e lancia nuove modalità.
Per chi dorme in piedi e ha la testa tra le nuvole, per chi ama la vita notturna agitata, ma anche rilassata, per chi vive di apparenza e non inganna, per chi ama l’abito e non è monaco, per chi vuole stare sulle proprie gambe , ma sta con le mani in mano, per chi odia i bottoni, ma se li fa attaccare, per chi vede nero dappertutto e si veste di bianco …..
Parafrasando Shakespeare, “Svegliarsi, dormire. Dormire, forse sognare. Sì, qui è il dubbio, perché in quel sonno sveglio cosa è reale e realmente possibile?” Olga Frua esalta l’universo maschile con una capsule da indossare dal tramonto all’alba, senza orari, senza ansie da prestazione, senza seguire schemi e regole se non la propria irrinunciabile libertà.
*Olga Frua, ripropone questa particolare fibra artificiale ricavata dai linters di cotone, sia per valori estetici, sia ascoltando la sua sensibilità etica. Il cupro infatti è coerente con lo stile e la migliore qualità di Olga Frua: il cupro unisce la delicatezza delle fibre naturali alla lucentezza e all’ elasticità presenti in quelle artificiali. Oltre al bello, questo tessuto garantisce il benessere per il corpo e per il pianeta: è traspirante, anti-allergico e antistatico; rispetta l’ambiente grazie agli innovativi livelli ecologici e di sostenibilità raggiunti dal processo produttivo. E’ biodegradabile ed ecocompatibile.